scriveteci per ogni ulteriore informazione
E-MAIL: info@corsipandora.it

tel 3381376675

CORSI DI TECNICHE PITTORICHE
DECORAZIONE, TROMPE L'OEIL, TECNICHE MISTE (TEMPERA, OLIO, ACQUERELLO), AFFRESCO

CONSULTATE LE PAGINE ILLUSRATE SUI CORSI

pittura di base, disegno dal vero, acquerello, olio, affresco, trompe l'oeil
IMMAGINI DEI LABORATORI
??????u??
home

Docente: Sergio Tamassia
(curriculum e immagini)


agosto

 corso di pittura -Pandora Sorano

TECNICHE PITTORICHE DI BASE
 PITTURA AD OLIO, ACQUERELLO, TEMPERA

Il corso si prefigge, attraverso un'ampia sperimentazione, di fornire i mezzi necessari per un avvicinamento alla pittura ed alle tecniche del colore. L'uso di tecniche e materiali diversi permetterà di avere alla fine del corso tutti gli elementi per sviluppare nella pratica i temi più consoni alla personalità ed all'interesse specifico di ogni allievo.
Durante il corso è possibile dedicarsi alla pittura ad olio, all'acquerello, alla tempera, lavorando quando possibile all'aperto: le lezioni si svolgeranno in luoghi di particolare fascino paesaggistico ed archeologico dove gli studenti si recheranno per realizzare sotto la guida dell'insegnante disegni ed olii di diverso soggetto. Vengono inoltre studiate le caratteristiche dei colori: le qualità chimiche e la preparazione dei colori in laboratorio e le caratteristiche dei prodotti in commercio; i diversi modi di preparazione delle tele e degli altri supporti . Tutto l'occorrente per le esercitazioni di laboratorio e le tele viene fornito dalla scuola; ogni allievo dovrà arrivare munito di una confezione di colori ad olio in tubetto o di una scatola di acquerelli.

immagini del corso     pictures of the workshop

corso di pittura -Pandora Sorano

 DISEGNO DAL VERO

Il corso è indirizzato a chi voglia avere una esperienza formativa nell'ambito del disegno artistico. ed anche a chi è già in posesso delle nozioni di base e desidera acquisire una maggiore abilità. Gli allievi verranno guidati, attraverso esercizi graduati, allo studio del soggetto, scoprendone gli elementi costitutivi: materici, compositivi, tonali e prospettici. In particolare il corso tratterà i seguenti aspetti: analisi dello spazio in relazione al soggetto da riprodurre, spazio reale e foglio bianco, l'illusione bidimensionale, prendere conoscenza della forma del soggetto, il disegno come strumento di conoscenza, il campo, l'inquadratura, gli assi, le proporzioni, cenni di prospettiva, costruzione dell'immagine per punti, pieni e vuoti, simmetrie e curve, il segno, prime nozioni di chiaroscuro, teoria delle ombre, ombreggiatura. il tratteggio e le sfumature, i materiali da disegno, le carte, i fissativi.

immagini del corso      pictures of the workshop

L'AFFRESCO 

L’affresco è una delle tecniche di pittura più antiche, largamente in uso in epoca medievale, rinascimentale ed oltre sino al Tiepolo. Essa presenta singolari difficoltà di esecuzione, ma offre, per contro, straordinarie possibilità di realizzazione sul piano della qualità tonale e della luce. Il corso è rivolto a chi abbia già dell’esperienza nel campo pittorico. Verrà seguito un percorso teorico-pratico completo sulla tecnica dell’affresco che prevede lo sviluppo di tutte le fasi della esecuzione: progettazione di un bozzetto in scala, preparazione del lucido per il trasporto del disegno, preparazione dei colori con gli speciali pigmenti, preparazione dei fondi (arricciato, velo), esecuzione dell’affresco a campitura o per sovrapposizione a velatura. I lavori verranno realizzati anche su supporti trasportabili di diversa misura.

immagini del corso       pictures of the workshop

Docente: Sergio Tamassia
(curriculum e immagini)




 

 

 

IL TROMPE L'OEIL

Drappeggi, trionfi floreali, paesaggi, fiori e frutta, giardini, colonne e capitelli, marmorizzazioni, sono alcuni dei possibili soggetti da realizzare con la tecnica della pittura decorativa verista, detta trompe l'oeil.
Gli allievi prenderanno dimestichezza con una ampia serie di tecniche e strumenti adeguati a riprodurre su parete, su tela, su cartone o altre superfici o materiali le decorazioni prescelte, inclusa l'imitazione dei materiali.
Per la partecipazione al corso non è richiesta una particolare conoscenza del disegno, in quanto verranno fornite metodologie che faciliteranno la realizzazione delle decorazioni. Tuttava per gli allievi che già possiedono le nozioni di base del disegno e della tecnica pittorica sarà possibile sviluppare le loro capacità attraverso ulteriori approfondimenti teorici, quali lo studio della prospettiva e della teoria delle ombre, ed altri di ordine pratico come l'uso dell'aerografo e le varie tecniche di mascheratura.

LA DECORAZIONE DI INTERNI: stencil, doratura, decoupage, ornati su parete, legno, terracotta, anticatura

Lo scopo del corso di decorazione è quello di fornire agli allievi tutta una serie di nozioni riguaranti le differenti tecniche pittoriche e manuali che sono alla base della decorazione della casa. Iniziando ad esempio dalla più comune tecnica dello stencil, per continuare con la doratura, il decoupage, fino ad arrivare agli ornati in finto rilievo adatti ad impreziosire soffitti e pareti, ma anche porte e mobili.
Durante il corso sono previste esercitazioni di stencil, ornato a mano libera, filettatura, doratura in foglia d'oro, anticatura e decoupage. Il corso non richiede capacità secifiche in campo artistico o manuale, anche se, ovviamente, una tale disposizione permette di sviluppare le proprie doti ed arricchire le proprie esperienze.

Doc